L’Edipeo Enciclopedico (#4599)

L’Edipeo Enciclopedico (#4599)

#34808: E’ vero che in genere nelle giostre medievali i cavalieri che scendevano in lizza combattevano con armi smussate? Sì, infatti, lo scopo del combattimento non era ferire l’avversario, ma colpirlo al pettp per sbalzarlo di sella.

#34810: Il pomodoro fa parte della stessa famiglia di piante a cui appartengono anche la melanzana, la patata, il peperone e il tabacco? Quale è la famiglia? Quella delle Solanacee.

#34811: L’Era, il fiume toscano che nasce presso Volterra e da cui prende nome la città di Pontedera, è affluente dell’Arno? Sì, vi si getta proprio a Pontedera.

#34814: Su molte cerniere lampo sono incise le lettere “YKK”, sigla dell’azienda che la maggiore produttrice mondiale di zip. Si tratta di una azienda tedesca? No, giapponese: è l’acronimo di Yoshida Kogyo Kabushiki

#34815: Il rigogolo, l’uccello dei Passeriformi dal caratteristico colore giallo brillante e con la coda e le ali nere, è un migratore? Sì, in Italia è presente da aprile-maggio fino a settembre, quando riparte per andare a svernare in Africa.

#34816: Le lussuose automobili Bugatti venivano prodotte in una fabbrica italiana? No: l’azienda aveva sede a Molsheim, in Alsazia.

#34818: Dove si trova la casa in cui per la tradizione sarebbe nato Shakespeare, nel 1564? A Stratford-upon-Avon, nell’Inghilterra centrale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: